#ProvaDiCrisi

#VoilaEconomiaDomestica

Guarda tu stesso

#VoilaEconomiaDomestica

Vi diamo una piccola visione della professione di economia domestica.
Economia domestica significa diversità, aiuto, spirito di squadra, capacità organizzative, improvvisazione, artigianato, creatività e know-how specializzato.




L'economia domestica fa ed è a prova di crisi

Le pulizie sono sempre e comunque necessarie. Sia nel settore domestico privato che nell'ambiente professionale, le attività nel settore delle pulizie domestiche sono necessarie tutto il giorno. Il numero di annunci di lavoro nel campo dell'housekeeping pubblicati in qualsiasi momento nelle varie istituzioni segnala da solo la natura a prova di crisi de la economia domestica.

L'economia domestica ti rende forte. La pandemia di Corona ce l'ha dimostrato: le attività di pulizia della casa possono rendere forti. Durante le chiusure, abbiamo rinnovato, cucinato, progettato, riordinato e messo in ordine, e cucinato di più. Queste attività fornivano soddisfazione, un senso di benessere e momenti di felicità. Una nuova crisi si profila - e anche lì l'economia domestica è più necessaria che mai. È necessario aiutare le persone in difficoltà, prendersi cura di loro e mostrare loro che insieme possiamo essere forti. Il settore dell'economia domestica darà di nuovo il suo contributo nelle famiglie private e nelle istituzioni pubbliche.

La forza e la resilienza, cioè la resistenza alle crisi, possono essere apprese. Purtroppo, la conoscenza delle attività di economia domestica è stata gravemente persa negli ultimi decenni. Abbastanza ingiustificatamente, il campo professionale dell'economia domestica è "passato di moda". Qui dovremmo prestare più attenzione alla professione così come ai rispettivi campi di attività e farne un argomento forte, in modo che l'economia domestica possa continuare a contribuire a rendere la vita quotidiana sana e soddisfacente per noi in futuro. Così che insieme possiamo superare le crisi in modo rafforzato.


Sei interessato a una carriera nell'economia domestica o conosci qualcuno che sarebbe adatto a questa professione a #ProvaDiCrisi? Dai un'occhiata qui, o naviga sui nostri canali di social media.


Alcune voci dalla #SquadraEconomiaDomestica

Guarda cosa hanno da dire alcune "vecchie mani" del settore dell'economia domestica


Milena Schöni

Swiss Skills 2021 vincitore

Monja Petro

Capo delle pulizie della casa per anziani

"La scala dalla formazione di base come operatore di economia domestica (EBA) e specialista di economia domestica (EFZ) alla cima è lunga. Si può sempre sviluppare ulteriormente e continuare a salire le scale verso il successo. Anche quando arrivi in cima, tante nuove porte con nuove scale ti si aprono."


Nico Reichmuth

Responsabile della pulizia e della tecnologia dell'ospedale

Angela Margaroli

Specialista di economia domestica

"Soprattutto, mi piace molto la varietà. In entrambe le aree, posso usare la mia esperienza nel guidare gli studenti. Attualmente sto frequentando un ulteriore corso di formazione in agogia, che mi aiuterà a sostenere ancora meglio i giovani."



OdA Economia domestica

Come organizzazione del mondo del lavoro (OdA), siamo l'anello di congiunzione tra gli organi educativi nazionali e cantonali e l'offerente dei due corsi di formazione professionale di base: Specialista in economia domestica (EFZ) e Apprendista in economia domestica (EBA). Siamo responsabili di garantire la qualità dell'istruzione e dello sviluppo in conformità con le disposizioni della legge federale sulla formazione professionale (VPETA) e siamo allo stesso tempo il punto di contatto per i formatori professionali e gli studenti e anche il fornitore di servizi per i nostri membri e le organizzazioni partner in tutte e tre le regioni linguistiche.

Adligenswilerstrasse 22,
6006 Luzern, CH

+41 41 921 62 77